Diversamente: Appuntamenti per l'indirizzo professionale

Dopo due anni, finalmente si riparte!

Nell'ambito dei PCTO  la classe 4H dell'Istituto, dopo l’Incontro di formazione  tenuto dalla Dott.ssa Manuela Guadagnini,  giovedì 7 ottobre 2021 parteciperà all’evento “DIETRO LA MASCHERINA. Storie da una pandemia. Emozioni, arte e cultura per la salute mentale”.

“DIVERSAMENTE”  è un progetto di prevenzione primaria del Dipartimento di Salute Mentale ULSS6 Euganea in collaborazione con il Comune di Padova, la rete italiana OMS-Città Sane, le Associazioni dei Familiari ed il Privato Sociale.

Si propone di continuare a costruire un’adeguata percezione sociale delle persone affette da patologia psichica, aumentando e sviluppando l’accettazione e la solidarietà attiva verso chi è psichicamente sofferente.

La progettazione fa riferimento alla competenza in uscita di area professionalizzante n 1 “Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazioni di svantaggio anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali”.

Il 22 ottobre 2021, sempre nell’ambito del progetto “DIVERSAMENTE”, gli alunni delle classi quarte parteciperanno al congresso “CANTA… STORIE. Narrazione, musica, appartenenze identità”.

E alcuni di loro forniranno anche assistenza in sala! 

L'evento è organizzato dalla Fondazione G.E. Ghirardi Onlus con il Dipartimento di Salute Mentale ULSS6 Euganea.  La giornata è dedicata al ruolo che musica e musicoterapia rivestono all’interno dei centri di salute mentale (CSM) quale area per la relazione, la presa di contatto e l’elaborazione delle emozioni vissute singolarmente e nel contesto sociale con gli “altri”. Momento dunque di presa in carico della Persona per aprire uno spazio di integrazione, appoggio e cura della salute mentale nel territorio.

Allegati

Programma canta storie

Com. 46 del 28.09.2021 Locandina Diversamente 2021 7 ottobre 2021

Pubblicato il 04-10-2021