Strumenti all'avanguardia: stampa 3D

Contestualmente al progetto RoBoRo e Domotica per la diffusione delle STEM, la nostra scuola si è dotata di una stampante 3D Ultimaker 2+ Extended, che sfrutta la tecnologia FDM per la produzione di oggetti tridimensionali.

All'interno della progettazione d'istituto vengono organizzati corsi a cura di esperti esterni sia per insegnanti che per studenti:  lo scopo non è solo la formazione all'utilizzo della tecnologia di stampa 3D, ma anche alla progettazione di oggetti di varia natura attraverso sistemi CAD (Computer Aided Design).

stampa 3D

Nella stampa FDM, Modellazione a deposizione fusa un filamento a) di materiale plastico è spinto verso una testina mobile riscaldata b) che fonde ed estrude il filamento depositandolo, strato dopo strato, nella forma desiderata c). Una piattaforma mobile e) si sposta dopo che ogni strato è stato depositato. Per questo tipo di tecnologia di stampa è necessario aggiungere al modello delle strutture temporanee di sostegno verticali d) per sorreggere le parti sporgenti.

Durante i corsi vengono progettati e stampati gli oggetti più disparati, oltre che materiali per il supporto allo studio.

Al termine dei corsi per gli studenti, se possibile, vengono organizzate visite a laboratori o FabLab presenti sul territorio, per scoprire le potenzialità date da altri sistemi di stampa tridimensionale.

Stampante 3D

Pubblicato il 19-06-2019