PCTO (ASL) Professionale

Attività PCTO (ASL) per l'A.S. 2019/20

Attività PCTO (ASL) per l'A.S. 2018/19

Il progetto di ASL, rivolto agli alunni delle classi seconde, terze, quarte e quinte dell’indirizzo Socio-Sanitario del settore Servizi e alle classi prime del nuovo indirizzo Professionale per la Sanità e l’Assistenza Sociale, prevede l’integrazione e la complementarietà tra attività di apprendimento in aula, propedeutica alle attività da svolgere in struttura, e attività di esperienza pratica di apprendimento, svolta nella concreta realtà dell’organizzazione di lavoro e di impresa.

Dato l’ampio raggio d’azione del profilo specifico, gli ambienti di lavoro esterni alla scuola potranno riferirsi a una pluralità di contesti (imprese e studi professionali, enti pubblici, cooperative sociali, associazioni di volontariato, associazioni culturali, centri benessere e associazioni sportive, strutture sanitarie e assistenziali, ecc.) selezionati in base al settore che caratterizza l’indirizzo e a fattori dipendenti dalla realtà concreta di riferimento e dalle risorse aziendali territoriali.

L’organizzazione impresa/ente che ospiterà lo studente assumerà il ruolo di contesto di apprendimento complementare a quello dell’aula, nella concezione di luogo di lavoro come luogo finalizzato all’acquisizione di competenze 'sul campo' spendibili sul mercato del lavoro e allo sviluppo e applicazione delle competenze specifiche previste dal profilo professionale. Nella scelta della tipologia di esperienze si terrà conto delle esigenze e dei bisogni degli allievi, considerando in modo particolare le loro propensioni personali, le attitudini e inclinazioni, le potenziali capacità. L’esperienza pratica nei contesti operativi, ponendosi come arricchimento della formazione scolastica, dovrà costituire stimolo all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione dello studente. L’identità dell’indirizzo è caratterizzata da una visione integrata dei servizi sociali e sanitari relativi ad attività di servizio per l’inclusione sociale e per il benessere di persone e comunità, nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere.

Le competenze acquisite nell’intero percorso di studio, relative ai vari ambiti socio-sanitarie assistenziali, mettono gli studenti in grado di dialogare e migliorare il sistema di relazione con le diverse tipologie di utenti, di interagire con la più ampia comunità sociale, con i servizi socio-sanitari del territorio, compreso il privato sociale, e di assumere ruoli adeguati all’evoluzione dei bisogni socio-sanitari.

In modo particolare le attività di ASL mirano a raggiungere nei diversi anni di corso i seguenti obiettivi:

• Imparare ad operare in un contesto di tipo reale e non simulato;
  • Conoscere la realtà del servizio sociale/educativo;
  • Mettere in luce capacità e attitudini in ambito lavorativo;
  • Imparare ad operare in team;
  • Stimolare idee e iniziative imprenditoriali, sviluppando la creatività;
  • Potenziare la capacità di autonomia nella soluzione di problemi;
  • Alternare/integrare percorsi in aula con percorsi realizzati nelle strutture ospitanti;
  • Conoscere il contesto operativo locale di riferimento e le opportunità lavorative offerte dal territorio e dalla rete;
  • Arricchire la formazione e la crescita personale.

Pubblicato il 28-10-2018