Astrofisica Nucleare (INFN)

E' il secondo progetto proposto dalla Sezione di Padova dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova.

Il progetto accoglie un totale di circa 50 studenti e ha una urata complessiva (attività collettiva e individuale) di 25 ore.

Obiettivo del progetto
Il progetto si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla tematica della nucleosintesi stellare: gli elementi che compongono il nostro corpo e che osserviamo sulla Terra o nel sistema solare sono stati prodotti in processi nucleari avvenuti principalmente nelle varie fasi dell’evoluzione stellare. Agli studenti verranno fornite le basi di fisica nucleare e astrofisica per capire come avvengono questi processi e come si possono studiare sperimentalmente i meccanismi che stanno alla loro base.

Gli studenti potranno poi coordinarsi autonomamente, con l'aiuto e la supervisione di ricercatori del Dipartimento di Fisica e Astronomia e dell'INFN di Padova, per analizzare dati sperimentali ottenuti nell’ambito dell’esperimento LUNA, situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, al fine di determinare alcuni parametri fondamentali che regolano i meccanismi nucleari all’interno delle stelle e che sono alla base delle predizioni dei modelli di evoluzione stellare.

Alla fine delle attività sperimentali, gli studenti organizzeranno un incontro volto alla divulgazione dei contenuti e alla sensibilizzazione di compagni e famiglie sui temi trattati nel progetto.

Formazione iniziale
Ricercatori dell’INFN – Sezione di Padova e del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova introdurranno gli studenti agli argomenti inerenti al progetto e forniranno le conoscenze necessarie per lo svolgimento dell’analisi dati.
Saranno trattate le seguenti tematiche:
• Fisica e astrofisica nucleare
• Evoluzione e nucleosintesi stellare
• Analisi dati

Realizzazione del Progetto
Durante la seconda fase del progetto gli studenti saranno suddivisi in gruppi. Con il supporto di tutor dell’INFN e del Dipartimento di Fisica e Astronomia analizzeranno dei dati raccolti con l’esperimento di astrofisica nucleare, LUNA, situato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Conclusione e comunicazione
Durante la fase conclusiva, gli studenti prepareranno relazioni e materiale divulgativo per descrivere il lavoro svolto. Il progetto si concluderà con un evento finale pubblico nel mese di maggio durante il quale gli studenti presenteranno il loro lavoro e la tematica studiata alla cittadinanza.

Di solito partecipano a questo progetto un gruppo selezionato e motivato di studentesse e studenti delle classi quarte dell'indirizzo liceale.

Pubblicato il 09-12-2021