Move in Alternanza

Il nostro Istituto è risultato beneficiario di progetti Move in Alternanza in due diverse edizioni, e una selezione di studenti del Rolando è partita e partirà per degli stage all'estero – in Irlanda e nel Regno Unito – negli anni scolastici 2017/18 e 2018/19. I programmi di lavoro, promossi da Regione Veneto e finanziati con il Fondo Sociale Europeo, si sono rivelati delle occasioni preziosissime per i nostri alunni, che hanno potuto e potranno svolgere delle esperienze di alternanza all'estero uniche nel loro genere grazie a bandi che coprono le spese di vitto e alloggio.

Le selezioni per le partenze nell'A.S.2018/2019 si sono concluse nell'ottobre 2018.

Complimenti a tutti i partecipanti!

Stage all'estero 2018/19: la parola agli studenti

POR_MOVE

Move in Alternanza 1 | A.S. 2017/18

Il progetto We Work Smart è stato finanziato per un valore di €83.280,00 con beneficiari 24 studenti delle classi quarte dell’Istituto, che hanno effettuato uno stage di alternanza scuola-lavoro di 4 settimane nel Regno Unito a Londra (12 studenti) e in Irlanda a Dublino (12 studenti) nel mese di settembre 2017.

Gli allievi sono stati impegnati al lavoro presso aziende locali dal lunedì al venerdì per 6/7 ore lavorative giornaliere. I weekend erano dedicati alle visite culturali: Dublino e i siti d'interesse storico e naturalistico per gli uni; il centro di Londra con i suoi musei e attrazioni e la città universitaria di Oxford per gli altri.

All. 1 | Progetti ammessi

All. 2 | Progetti approvati e finanziati

Ulteriori informazioni sul Sito FSE Regione Veneto.

All. 3 | Ripartizione gruppi e avvio delle attività

Giugno 2017: Preparativi per Regno Unito (All. 4) e Irlanda (All. 5).

POR_MOVE

Move in Alternanza 2 | A.S. 2018/19

Il nostro Istituto è risultato beneficiario di due progetti presentati dall’ente proponente Irecoop Veneto e approvati dalla Regione Veneto.

Le progettualità offrono l’opportunità a studenti frequentanti le classi quarte e quinte nell’A.S. 2018/19 di svolgere un tirocinio della durata di 4 settimane presso realtà aziendali estere secondo il dettaglio seguente:

- Move Towards China: Operazione perla d'oriente (cod. 52-0001-355-2018): Tirocinio formativo a Cork, Irlanda, ambito RIS3 “CREATIVE INDUSTRIES” nel mese di settembre 2018 per 17 studenti frequentanti le classi quarte e quinte nell’A.S. 18/19.

- From London to China: Go East to Learn Smart (cod. 52-0002-355-2018): Tirocinio formativo a Londra, Regno Unito, ambito RIS3 “SMART MANUFACTURING” nei mesi di maggio/giugno 2019 per 13 studenti frequentanti le classi quarte nell’A.S. 18/19.

Selezione tirocinio a Cork

Per presentare la candidatura per il primo progetto, seguire le istruzioni della comunicazione relativa (All. 6).

Gli studenti selezionati per il primo progetto in oggetto e i riservisti della graduatoria di selezione (vedi comunicazione) sono convocati il giorno giovedì 12 luglio alle ore 14:00 presso la sede dell’Istituto I.I.S. “Rolando da Piazzola” per un primo incontro conoscitivo e l’inizio dell’attività di coaching prevista dal Bando regionale (All. 7).

Gli studenti selezionati per il primo progetto in oggetto sono convocati il giorno mercoledì 29 agosto 2018 alle ore 17:30 presso la sede dell’Istituto I.I.S. “Rolando da Piazzola” per un secondo incontro (All. 8).

Selezione tirocinio a Londra

La progettualità offre l’opportunità a 13 studenti frequentanti le classi quarte dell’Istituto di svolgere un tirocinio della durata di 4 settimane presso realtà aziendali a Londra, Regno Unito, dal 26 maggio al 23 giugno 2019.

Gli studenti interessati a partecipare alla selezione devono compilare la domanda di ammissione scaricabile presso il sito di Irecoop Veneto al seguente link. Le domande dovranno pervenire firmate in formato cartaceo entro le ore 13:00 del giorno 21/10/2018 presso la segreteria (Sig.ra Angela) dell'Istituto.

All 1. Elenco progetti ammessi.pdf
All 2. Elenco Progetti finanziati.pdf