In estate al Rolando si imparano le scienze

Nel 2017, l’IIS Rolando da Piazzola ha ottenuto un finanziamento del Dipartimeto Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio per la realizzazione di percorsi di approfondimento per promuovere le pari opportunità e contrastare lo stereotipo di genere che attribuisce alle studentesse una scarsa attitudine per le materie scientifiche STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

La proposta didattica ha previsto, nelle sue tre edizioni 2017-2018-2019, dei percorsi pluridisciplinari articolati in attività laboratoriali basate sull’esplorazione e sulla sperimentazione diretta.

Destinatari sono stati studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo grado (classi 2a e 3a) della zona dell’Alta Padovana, con almeno il 60% di giovani scienziate, e i corsi hanno coinvolto le discipline STEM: Biologia, Chimica, Geologia, Fisica, Coding-Matematica e Robotica educativa.

Con la collaborazione dei docenti dell’IIS Rolando da Piazzola, di esperti di didattica/divulgazione delle scienze, di educatori della Cooperativa Jonathan e di studenti tutor dell’IIS Rolando da Piazzola, le  edizioni hanno avuto un successo notevole: in totale hanno partecipato più di centocinquanta ragazzi e ragazze delle scuole medie di primo grado del territorio!

Collage-laboratori-STEM

Dalla sezione News 2018/19: Laboratori STEM per le medie: iscrizioni aperte!

Proposta (ed. 2018)
Volantino (ed. 2018)