Mobilità internazionale

Un aspetto caratterizzante il nostro istituto è la spinta verso l’internazionalizzazione, maturata attraverso il partenariato con più di 15 istituti scolastici esteri e concretizzata in attività progettuali con finanziamenti regionali ed europei, nonché attraverso soggiorni linguistici e scambi culturali.

Il processo di internazionalizzazione ha riguardato anche l’alternanza scuola-lavoro dall'A.S. 2015/2016, quando il primo gruppo di studentesse e studenti del Rolando è partito per un periodo di tirocinio all’estero. Da allora, molti altri alunni hanno svolto stage da 2 a 5 settimane nei paesi della lingua di studio attraverso finanziamenti europei (Erasmus+ azione chiave 1, settore istruzione e formazione), del Programma Operativo Regionale, o con il contributo della Camera di Commercio di Padova e l’ausilio di partner operativi italiani e esteri.

Mobilità internazionale e potenziamento linguistico sono dunque parte integrante dell’offerta formativa proposta dal nostro istituto alle famiglie: frutto di un’esperienza consolidata nel tempo, queste attività coniugano le caratteristiche peculiari a ciascun ordinamento (liceale, tecnico e professionale) con una progettualità trasversale a sostegno della didattica e della formazione in un’ottica di occupabilità futura.

Aggiornamento del 04.11.2020

Due importanti opportunità per gli studenti
- Doppio Diploma ITA/USA
- Progetto Intercultura

In allegato la Comunicazione n. 165 con le indicazioni e le scadenze per le domande.

CRITERI DI SELEZIONE MOBILITA' INTERNAZIONALE

165_03.11.2020_POTENZIAMENTO_LINGUISTICO_E_MOBILITA_INTERNAZIONALE