Potenziamento linguistico e mobilità internazionale

Un aspetto caratterizzante il nostro istituto è la forte spinta verso l’internazionalizzazione, maturata attraverso il partenariato con più di 15 istituti scolastici esteri e concretizzata in attività progettuali con finanziamenti regionali ed europei, nonché attraverso soggiorni linguistici e scambi culturali. L'Istituto incentiva inoltre le certificazioni linguistiche Cambridge (di cui è Preparation Centre ufficiale) e Oxford, anche attraverso l'offerta di corsi preparatori.

Il processo di internazionalizzazione riguarda anche l’alternanza scuola-lavoro dall'A.S. 2015/2016, quando il primo gruppo di studentesse e studenti del Rolando è partito per un periodo di tirocinio all’estero. Da allora, molti altri alunni hanno svolto stage da 2 a 5 settimane nei paesi della lingua di studio attraverso finanziamenti europei (Erasmus+ azione chiave 1, settore istruzione e formazione), del Programma Operativo Regionale, o con il contributo della Camera di Commercio di Padova e l’ausilio di partner operativi italiani e esteri.

Dall'A.S. 2020/21, si aggiunge all'offerta didattica un'importante opportunità per gli studenti, ovvero il programma Doppio Diploma ITA/USA, che permette agli iscritti di ottenere il diploma di High School americana a fianco di quello italiano.

Nell'A.S. successivo, la proposta linguistica dell'Istituto si espande ulteriormente con l'introduzione della seconda lingua facoltativa (spagnolo oppure tedesco) per gli studenti del liceo.

Mobilità internazionale e potenziamento linguistico sono dunque parte integrante dell’offerta formativa proposta dal nostro istituto alle famiglie: frutto di un’esperienza consolidata nel tempo, queste attività coniugano le caratteristiche peculiari a ciascun ordinamento (liceale, tecnico e professionale) con una progettualità trasversale a sostegno della didattica e della formazione in un’ottica di occupabilità futura.

Criteri di Selezione per la Mobilità Internazionale

Pubblicato il 26-10-2018