Erasmus+ archivio fino a 2021/22

Erasmus+ logo

Negli anni, diversi docenti hanno contribuito a potenziare la mobilità internazionale dell'Istituto nell'ambito del programma europeo Erasmus+. I progetti hanno coinvolto con successo numerose scuole in tutta Europa, in pieno spirito Erasmus, e si sono sostanziati in attività di job shadowing e di mobilità per studenti.

L'Istituto ha inoltre ottenuto un importante accreditamento nell'ambito del programma Erasmus KA1 SCHOOL (attività di mobilità estera di natura didattica e formativa), che dal 2021 al 2027 permette il finanziamento di mobilità di breve e di più lungo periodo per studenti e docenti, attività di job shadowing e formazione estera per docenti, e l'invito di docenti esperti e assistenti linguistici per il potenziamento dell'insegnamento delle lingue nell'Istituto.

Accreditamento Erasmus+

*

Mobilità individuali di breve periodo (CALL 2021 Azione KA1 Progetti Mobilità cod. 2021-1-IT02-KA121-SCH-000009676)

Norvegia e Danimarca, settembre 2022

*

PCTO all'estero (cod. 2021-1-IT01-KA121-VET-000007530), nel quadro del progetto Erasmus+ VET (azione chiave 1): 6 borse di studio che hanno cofinanziato la mobilità per l’apprendimento in Europa nell'estate del 2022.

*

Framework for Success: Preparing youth for a competent life in a fast-changing Europe (cod. 2019-1-NO01-KA229-060149_2)

Fase di accoglienza, aprile 2022
Convegno "Let's Make Culture Go Viral"7 aprile 2022

*

Promoting European cohesion and integration through the development of intercultural sports games (cod. 2019-1-DE03-KA229-060179_2)

Primo incontro online
Fase di invio, aprile 2022
Fase di ospitalità
, maggio 2022

*

AA.SS. 2017/2018 e 2018/2019: Corsi di formazione internazionale e Job shadowing

Vai alla pagina dedicata

*

AA.SS. 2015/2018: Progetto "Stereotipi di genere e orientamento professionale" (v. allegati 12, 13 e 14)

*

AA.SS. 2015/2018: Progetto "Small Towns in Europe": Sharing Innovative Practices

Nove sono le scuole partners che si sono incontrate periodicamente nel triennio per confrontarsi su tematiche attuali e confrontarsi al fine di diventare cittadini europei. A ogni incontro di progetto hanno partecipato tre studenti italiani accompagnati da uno o due docenti.

Per ciascuna mobilità è stato previsto un lavoro di preparazione in vista della visita di progetto. La prima fase di mobilità è stata in Polonia, ma in allegato si trova l'elenco di tutti gli eventi previsti nell'ambito di "Small Towns" in diversi stati d'Europa (Germania, Norvegia, Danimarca, Spagna, Italia, Svezia, Paesi Bassi, Austria; v. All. 2).

Questo video, preparato dagli studenti del III Liceo di Elbląg in occasione della visita di progetto in Polonia, è a tema 'turismo'. La città a oggetto di studio è Fromborg, situata sul mar Baltico e famosa per aver ospitato l'astronomo Copernico nei suoi ultimi anni di vita.

Clicca qui per visitare il sito del progetto e conoscere le altre scuole partner!

In allegato, Modulo di candidatura e Matching form (All. 3 e All. 4).

basque delegation norwegian delegation

Progetto IRES: Imprenditoria e RESponsabilità Sociale

Il progetto IRES, elaborato nell'ambito dell'Azione Chiave 1 - Mobilità individuale nel settore dell'istruzione e della formazione (KA1 VET), vuole contribuire a diffondere la consapevolezza dell’importanza della Responsabilità Sociale di Impresa (RSI) come leva economica trasversale per lo sviluppo delle aziende e come argomento didattico a fianco dei tradizionali capitoli di gestione d’impresa. Dal punto di vista della tematica, lo scopo quindi del progetto è di diffondere tra i giovani che effettuano studi di indirizzo economico o affini l’importanza della RSI come strumento per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Beneficiari del progetto di mobilità sono stati studenti del settore Tecnico Economico (AFM, RIM, SIA), e della istruzione professionale (Servizi Commerciali) delle classi quarte e quinte di un consorzio interprovinciale di istituti composto tra gli altri dall’IIS Rolando da Piazzola. Il percorso di mobilità all’estero è stato di 5 settimane e ha previsto, dopo la prima settimana di orientamento e preparazione linguistica e culturale, lo stage in azienda per le restanti quattro.

Gli allegati 5-11 raccolgono informazioni riguardo a progetto, soggiorno e graduatorie.

All. 1. Erasmus+ Presentazione.pdf
All. 2. Small Towns - calendario eventi.png