Progetto di Robotica per la diffusione delle STEM

Progetto Robotica per la diffusione delle STEM

Da molti anni l'Istituto organizza percorsi multidisciplinari di approfondimento nelle discipline STEM: si comincia a novembre con Coding e Robotica educativa.

Durante le attività pomeridiane, studentesse e studenti del triennio assumeranno il ruolo di tutor dei loro compagni del biennio allo scopo di favorire l’apprendimento cooperativo (cooperative learning) e la formazione tra pari (peer-to-peer).

Il progetto si propone, inoltre, di potenziare le competenze trasversali, di partecipare a concorsi e competizioni di problem solving e coding, di preparare figure di studenti-coach per l’introduzione della robotica educativa nelle scuole del territorio e per la presentazione delle attività nelle giornate di orientamento in entrata e nelle manifestazioni territoriali, organizzare gare, contests e iniziative aperte alle realtà del territorio.

Il raggiungimento di tali obiettivi sarà favorito anche da partecipazione a eventi e manifestazioni sulle tematiche afferenti alle discipline STEM, anche nell’ottica di arricchire l’offerta dell’Istituto di percorsi di orientamento in uscita, in collaborazione con Università, Enti, Associazioni, Aziende ed esperti esterni.

Obiettivo del 2019/20: FIRST® LEGO® League!

Lego Ev3 - base

4 squadre, per un totale di oltre 40 studenti, si sono preparati per partecipare alla selezione per il Nord-Est che si è svolto a febbraio 2020 a Rovereto.

robotica ev3

Pubblicato il 26-10-2018