PCTO (ASL) Liceo

Già da una decina d’anni, ancor prima dunque dell’entrata in vigore della legge 107, l’indirizzo liceale propone ai suoi studenti percorsi di Alternanza scuola-lavoro per avvicinarli al mondo delle professioni e far loro conoscere le opportunità del nostro tessuto produttivo.

È un’occasione per gli studenti di mettersi alla prova, confrontandosi con una realtà ‘altra’ rispetto all’ambiente scolastico: università, studi professionali, ospedali, pubblica amministrazione (enti locali, biblioteche…), attività commerciali, società sportive e ricreative, patronati, farmacie ecc. ospitano i nostri allievi di terza e quarta, in una prospettiva di orientamento alla scelta universitaria e/o professionale.

Corsi e attività organizzate dalla scuola integrano e/o preparano le attività di stage e concorrono a completare le ore previste per legge.

Art and Science

A titolo d’esempio, anche quest’anno, il nostro istituto propone il percorso transdisciplinare Art and Science in collaborazione con il Cern di Ginevra, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova. Un progetto che intende far dialogare la fisica delle nanoparticelle con il linguaggio delle arti figurative. Esso prevede, tra l’altro, la partecipazione degli alunni ad alcune conferenze tenute da fisici di chiara fama.

Higgs di notte

RadioLab

Un’altra collaborazione – già avviata – con l’Università di Padova (Dipartimento di fisica) prevede la misurazione del radon negli edifici. Il progetto RadioLab, innovativo e sperimentale, coinvolge gli alunni delle classi terze e quarte del Liceo scientifico e scienze applicate.

Presentazione delle attività PCTO per l'Anno Scolastico 2020/21

Dalla sezione News A.S. 2018/19

Gli studenti del Rolando incontrano ricercatori dell'INFN e del CERN (14 dicembre 2018)
Conferenza "Il brevetto" (16 marzo 2019)